Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Cantone dei Grigioni ha raggiunto una pietra miliare nella misurazione ufficiale: dopo 110 anni di lavoro la misurazione e la documentazione dell'intera superficie cantonale sono concluse.

Che si tratti di edifici, strade, prati, boschi, laghi o ghiacciai: da subito è disponibile la misurazione conforme al registro fondiario dell'intera superficie del Cantone dei Grigioni. Dopo il Cantone di Uri, i Grigioni sono il secondo Cantone di montagna a raggiungere questo obiettivo, nonostante siano il Cantone più grande della Svizzera con 7105 chilometri quadrati di superficie.

Utilizzazione variegata
Ogni giorno utilizziamo i cosiddetti geodati, nella maggior parte dei casi addirittura in modo inconsapevole, ad esempio quando inseriamo un indirizzo nel navigatore o cerchiamo il nome di una vetta. La base per le relative informazioni è costituita dai dati della misurazione ufficiale, i quali sono stati raccolti e pubblicati dall'Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione in collaborazione con ingegneri e geometri privati. I tecnici del catasto, che spesso si possono osservare mentre lavorano sul terreno con i loro cavalletti e strumenti di misurazione, forniscono dati importanti per l'intera economia.

  • La misurazione ufficiale rileva i confini di fondi, affinché possano essere inseriti nel registro fondiario e affinché la proprietà possa essere garantita.
  • I dati fungono da base per sistemi d'informazione geografica (SIG) e sono quindi un aiuto per i più diversi progetti e per richieste da parte di privati, dell'economia, della ricerca e dell'amministrazione.
  • Gli indirizzi degli edifici contenuti in tali dati costituiscono la base principale per i sistemi di navigazione. A trarne vantaggio non sono solo i privati e i servizi di consegna, bensì anche i servizi di soccorso, che riescono così a trovare rapidamente un determinato edificio.
  • I piani e le carte di base derivati direttamente dalla misurazione ufficiale servono alla pianificazione del territorio, ad esempio per le pianificazioni locali o per i piani delle zone nonché per le pianificazioni delle costruzioni e dei trasporti.

"Grazie a dati con riferimento territoriale affidabili e ai sistemi basati su tali dati la maggior parte delle decisioni nel settore economico e politico è più facile, più rapida e più sicura."

110 anni di misurazioni
La prima pietra per una misurazione sistematica è stata posata nel 1912, quando venne introdotto il Codice civile svizzero. Tuttavia la prima e la seconda guerra mondiale attenuarono fortemente lo spirito pionieristico di una misurazione dell'intero territorio. I geometri di allora erano ben lungi dal raggiungere l'obiettivo di una misurazione dell'intero territorio nazionale.

Diversi adeguamenti legislativi avvenuti in seguito e la digitalizzazione, utilizzata nella misurazione ufficiale già negli anni '70, hanno dato la spinta necessaria. Nuovi strumenti di lavoro e di calcolo hanno permesso ai geometri di lavorare in modo più efficiente. E nonostante dopo 110 anni la misurazione dell'intera superficie dei Grigioni sia ora conclusa, in futuro queste basi dovranno essere costantemente aggiornate, rinnovate e migliorate con nuove tecnologie, ad esempio con modelli 3D.

 

 

Neuer Artikel